Il Progetto UDC - DC.
Il progetto UdC - DC nasce dalla volontà di riunire uomini e idee di estrazione comune. Un'estrazione cristiana - moderata che possa rispecchiare quei valori fondanti della Repubblica Italiana. Uno schieramento lontano dagli estremismi, vicino alla famiglia (intesa come colonna portante della nostra società) e ai reali bisogni dei cittadini. Un progetto nato a Roma per volontà dei vertici nazionali di quattro diverse espressioni del centrismo moderato e arrivato in Sicilia dove accanto all'UdC si posiziona la Democrazia Cristiana Nuova. Insieme costituiscono l'avvio di un nuovo ambizioso progetto, quello di riportare l'Italia e gli italiani al Centro.

Riguardo ad alcuni articoli apparsi nelle ultime ore Ignazio Abbate ribadisce: “Le affermazioni riportate sono palesemente false e travianti rispetto alla verità. Il sottoscritto non ha cambiato partito nè è passato con la DC Nuova, partito con il quale condividiamo una alleanza elettorale insieme al mio partito di appartenenza, ovvero l’UdC. Il mio progetto politico prende vita all’interno dell’udc e li si svilupperà. In caso di mia elezione all’Assemblea Regionale apparterrò al gruppo dell’ Udc.
Affermare il contrario significa mortificare il nostro progetto ed i candidati che ne fanno parte sia regionali che nazionali. Nella scheda elettorale per votare il sottoscritto bisognerà barrare il simbolo della Dc Nuova ma solo per una ragione tecnica e di alleanze. Si è preferito fare appunto questa alleanza per unire le forze in nome di principi comuni moderati e cristiani”.